COSA FACCIAMO

Le principali aree in cui l’Associazione si impegna operativamente riguardano le seguenti tematiche:

EDUCAZIONE FINANZIARIA AL RISPARMIO

Formazione a studenti e migranti sul tema dell’educazione finanziaria. L’obiettivo è quello di sensibilizzare e formare in merito ad un’efficace gestione del denaro che permetta di assumere scelte consapevoli e coerenti con i propri obiettivi di vita.

EDUCAZIONE IN ECONOMIA SOLIDALE E IMPRESA SOCIALE

Orientamento, formazione e supporto all’avvio di impresa rivolto a soggetti finanziariamente vulnerabili. Promuovere l’autoimpiego significa dare l’opportunità alla popolazione vulnerabile della società di recuperare dignità, giustizia economica e di esprimere le proprie risorse.

FINANZA VERDE

Promozione della diffusione, nei paesi in via di sviluppo, di energie rinnovabili attraverso il microcredito, avvalendosi di metodologie innovative che puntano a creare condizioni di reciproca opportunità per le istituzioni di microcredito e per chi beneficia di prestiti per l’acquisto di prodotti tecnologici rinnovabili.

STRUMENTI

Nella realizzazione delle attività, l’Associazione si appoggia operativamente ai suoi soci, consulenti con esperienza internazionale, legai principalmente alla società Microfinanza S.r.l.,e si avvale dei seguenti strumenti:

StarToolkit

Uno strumento per prevedere e monitorare la sostenibilità economica delle imprese sociali.

Questo strumento generatore di Business Plan (StartToolKit), è stato testato e applicato con successo sul campo con diverse cooperative e PMI operanti in diversi contesti rurali e urbani. E’ uno strumento altamente flessibile e accurato che guida l’imprenditore nella definizione del business plan; prende l’avvio dalla generazione dell’idea di business, fino alla determinazione delle stime finanziarie e del livello break-even, in accordo con un intuitivo metodo che segue previsioni realistiche, basate sull’esperienza e la conoscenza tecnica degli imprenditori.

Tale metodo, oltre a fornire stime finanziarie coerenti e definire il reale bisogno finanziario dell’impresa, misura l’abilità dell’imprenditore di organizzare e capire i processi essenziali del proprio business, misurando allo stesso tempo le aree specifiche nelle quali necessità di maggior supporto.

Lo strumento incorpora un sistema di monitoraggio sui risultati economici che possono facilmente essere usati dall’imprenditore.

QEF

Un toolkit di educazione finanziaria finalizzato a potenziare le capacità finanziarie e il capitale sociale delle persone.

Microfinanza ha progettato programmi di insegnamento, basati sull’esperienza, riguardo l’educazione finanziaria e l’impresa sociale, l’uno finalizzato al training di formatori, e l’altro a beneficio di persone finanziariamente vulnerabili, come migranti e rifugiati, giovani e studenti, donne e abitanti di zone rurali.

Il toolkit di formazione, identificato come QEF, è composto da moduli di formazione, esercizi, giochi, strumenti pratici per la pianificazione delle spese e la gestione dei risparmi (incluso un quaderno dei conti), moduli di formazione online (disponibili al sito www.wikimicrofinanza.it ) ed è organizzato in cinque macro-categorie:

  1. Monitoraggio dei flussi di denaro e pianificazione delle spese;
  2. Gestione del risparmio;
  3. Gestione del debito;
  4. Accesso ai servizi finanziari formali;
  5. Imprenditorialità e negoziazioni finanziarie.

 Tra queste categorie, diversi argomenti sono affrontati, tra cui il monitoraggio dei cash flows e obiettivi di budget, elementi essenziali da sapere per chiedere un prestito, mezzi di pagamento, ricerca di lavoro, tasse, imposte e dichiarazioni dei redditi, gestione delle spese per l’abitazione, per i figli, per il trasporto e generali, l’organizzazione e gestione di club di risparmio e schemi collettivi mutualistici, questioni inerenti il prestito, l’assicurazione, l’eredità, benefit della pensione, strumenti di investimento.

I moduli di imprenditorialità comprendono la progettazione di modelli di business e piani di business, gestione finanziaria e della governance, principi di scrittura contabile a partita doppia, marketing e negoziazione.

Il programma Training per formatori affronta anche principi di finanza Islamica, di economia comportamentale e metodologie per misurare gli outcomes di educazione finanziaria.