Progetto di microcredito e di formazione per imprese di giovani e donne nel Governorato di Kasserinei
Dal 2013 Associazione Microfinanza e Sviluppo ha intrapreso un percorso di sostegno all’associazionismo locale della regione di Kasserine, una regione particolarmente agricola, nell’ambito di alcune attività promosse dal partenariato internazionale e dalla cooperazione decentrata italiana in alcune regioni della Tunisia.
Tale progetto ha concentrato le proprie attenzioni sui temi dell’inclusione finanziaria e sociale, temi prioritari e funzionali a qualsiasi percorso di sviluppo della regione stessa caratterizzata da isolamento e precarietà rispetto alle regioni del Centro Nord e della capitale, in un’ottica di valorizzazione delle competenze e opportunità a sostegno dell’impiego giovanile.
In particolare per rispondere all’urgente necessità di sviluppo dell’impiego giovanile, il progetto è stato orientato verso il rafforzamento delle organizzazioni di microcredito locale attrezzandole con le risorse e i prodotti finanziari adeguati alle esigenze di giovani tunisini che vogliano provare a intraprendere un percorso di autoimpiego.
In particolare l’Associazione Microfinanza e Sviluppo ONLUS si è impegnata nel promuovere azioni rivolte a:
- Promozione dell’inclusione sociale e finanziaria dei giovani e delle donne con l’obiettivo di contribuire all’inclusione lavorativa
- Contrasto alla povertà
- Incentivare lo sviluppo locale in un’ottica di prevenzione di fenomeni di esodo
- Contribuire al miglioramento delle condizioni di vita della popolazione locale, anche attraverso il sostegno di forme di partecipazione sociale e politica secondo principi democratici.
Pragmaticamente, la strategia consta di due macro-attività:
- Assistenza tecnica a una o più Associazioni di Microcredito nel loro percorso di ristutturazione secondo il nuovo quadro normativo;
Predisposizione di prodotti, strumenti e procedure utili al miglioramento dell’attuale offerta creditizia (prodotti e servizi finanziari adeguati alle esigenze dei giovani beneficiari).
Localizzazione
Governatorato di Kasserine
Durata
2013-2015
SDG
Goal 1: Porre fine a ogni forma di povertà nel mondo
Goal 8: Incentivare una crescita economica, duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti
Goal 10: Ridurre le disuguaglianze all’interno e fra le Nazioni
Destinatari
Associazioni di microcredito (AMC)
Giovani
Donne
Partner
AMC del Governatorato di Kasserine
Donatori
Regione Toscana