“PIANI – Promozione Imprenditoriale Artigiani Non Italiani” è un’iniziativa pilota promossa congiuntamente con un solido partenariato nella Città Metropolitana di Bologna, con il fine di avviare 4 percorsi di tirocinio formativo per cittadini di paesi terzi all’interno di micro e piccole botteghe artigianali. Da questa progettualità è nata poi la volontà di estendere la sperimentazione sul territorio Torinese.
Il progetto mira ad identificare buone pratiche e replicare, eventualmente, l’iniziativa in ulteriori altre città italiane. Le attività vedono migranti e artigiani che partecipare ad un percorso formativo congiunto: i piccoli imprenditori si sperimentano mentori, acquisiscono nuovi punti di vista portati dai nuovi collaboratori e provano a delineare nuove strategie per le proprie botteghe; i tirocinanti arricchiscono il proprio bagaglio esperienziale e professionale mettendosi in gioco in un nuovo contesto, apprendono i trucchi del mestieri dagli artigiani che accompagnano e si inseriscono nel tessuto sociale e culturale vivendolo da lavoratori regolari.
Crediti immagine in apertura: camillamarinelli
Localizzazione
Città Metropolitana di Bologna
Durata
2018-2019
SDG
Goal 8: Incentivare una crescita economica, duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti
Destinatari
- 20 cittadini di paesi terzi / titolari di protezione internazionale
- 5 micro-piccoli Imprenditori
Partner
- Extrafondente Open Source
- ASP Città di Bologna
- CNA Bologna
- ECIPAR Bologna
Donatori
8×1000 Chiesa Valdese