Microcredito e formazione per imprese (Tunisia)

Progetto di microcredito e di formazione per imprese di giovani e donne nel Governorato di Kasserinei

Dal 2013 Associazione Microfinanza e Sviluppo ha intrapreso un percorso di sostegno all’associazionismo locale della regione di Kasserine, una regione particolarmente agricola, nell’ambito di alcune attività promosse dal partenariato internazionale e dalla cooperazione decentrata italiana in alcune regioni della Tunisia.

Tale progetto ha concentrato le proprie attenzioni sui temi dell’inclusione finanziaria e sociale, temi prioritari e funzionali a qualsiasi percorso di sviluppo della regione stessa caratterizzata da isolamento e precarietà rispetto alle regioni del Centro Nord e della capitale, in un’ottica di valorizzazione delle competenze e opportunità a sostegno dell’impiego giovanile.

In particolare per rispondere all’urgente necessità di sviluppo dell’impiego giovanile, il progetto è stato orientato verso il rafforzamento delle organizzazioni di microcredito locale attrezzandole con le risorse e i prodotti finanziari adeguati alle esigenze di giovani tunisini che vogliano provare a intraprendere un percorso di autoimpiego.

In particolare l’Associazione Microfinanza e Sviluppo ONLUS si è impegnata nel promuovere azioni rivolte a:

  1. Promozione dell’inclusione sociale e finanziaria dei giovani e delle donne con l’obiettivo di contribuire all’inclusione lavorativa
  2. Contrasto alla povertà
  3. Incentivare lo sviluppo locale in un’ottica di prevenzione di fenomeni di esodo
  4. Contribuire al miglioramento delle condizioni di vita della popolazione locale, anche attraverso il sostegno di forme di partecipazione sociale e politica secondo principi democratici.

Pragmaticamente, la strategia consta di due macro-attività:

  • Assistenza tecnica a una o più Associazioni di Microcredito nel loro percorso di ristutturazione secondo il nuovo quadro normativo;

Predisposizione di prodotti, strumenti e procedure utili al miglioramento dell’attuale offerta creditizia (prodotti e servizi finanziari adeguati alle esigenze dei giovani beneficiari).

100%

Stato di avanzamento

Localizzazione

Governatorato di Kasserine

Durata

2013-2015

SDG

Goal 1: Porre fine a ogni forma di povertà nel mondo

Goal 8: Incentivare una crescita economica, duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti

Goal 10: Ridurre le disuguaglianze all’interno e fra le Nazioni

Destinatari

Associazioni di microcredito (AMC)
Giovani
Donne

Partner

AMC del Governatorato di Kasserine

Donatori

Regione Toscana

Condividi questo articolo: