PIANI – Promozione Imprenditoriale Artigiani Non Italiani

PIANI – Promozione Imprenditoriale Artigiani Non Italiani” è un’iniziativa pilota promossa congiuntamente con un solido partenariato nella Città Metropolitana di Bologna, con il fine di avviare 4 percorsi di tirocinio formativo per cittadini di paesi terzi all’interno di micro e piccole botteghe artigianali. Da questa progettualità è nata poi la volontà di estendere la sperimentazione sul territorio Torinese.

Il progetto mira ad identificare buone pratiche e replicare, eventualmente, l’iniziativa in ulteriori altre città italiane. Le attività vedono migranti e artigiani che partecipare ad un percorso formativo congiunto: i piccoli imprenditori si sperimentano mentori, acquisiscono nuovi punti di vista portati dai nuovi collaboratori e provano a delineare nuove strategie per le proprie botteghe; i tirocinanti arricchiscono il proprio bagaglio esperienziale e professionale mettendosi in gioco in un nuovo contesto, apprendono i trucchi del mestieri dagli artigiani che accompagnano e si inseriscono nel tessuto sociale e culturale vivendolo da lavoratori regolari.

100%

Stato di avanzamento

Crediti immagine in apertura: camillamarinelli

Localizzazione

Città Metropolitana di Bologna

Durata

2018-2019

SDG

Goal 8: Incentivare una crescita economica, duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti

Destinatari

  • 20 cittadini di paesi terzi / titolari di protezione internazionale
  • 5 micro-piccoli Imprenditori

Partner

  • Extrafondente Open Source
  • ASP Città di Bologna
  • CNA Bologna
  • ECIPAR Bologna

Donatori

8×1000 Chiesa Valdese

Condividi questo articolo: