AMS NEWS 7 – PROGETTO incudiMi: GARANTIRE IDENTITÀ FINANZIARIA AGLI “INVISIBILI”

includiMi – UN PROGETTO CHE PROMUOVE L’INCLUSIONE FINANZIARIA DI NEET, CAREGIVER STRANIERI E DONNE VITTIME DI VIOLENZA

L’iniziativa firmata Experian in collaborazione con Associazione Microfinanza e Sviluppo ONLUS ed Associazione MicroLab ha l’obiettivo di aiutare diverse categorie emarginate: NEET, caregiver stranieri e donne vittime di violenza.

Scopo dell’iniziativa, parte del programma United for Financial Health di Experian, è quello di consentire l’inclusione finanziaria di fasce vulnerabili come NEET, caregiver stranieri e donne vittime di violenza, attraverso:

  • Una nuova modalità di raccolta e analisi di dati che, una volta analizzati, potranno contribuire alla determinazione del merito creditizio di fasce di popolazione vulnerabile;
  • Il rafforzamento delle competenze della popolazione coinvolta sui temi dell’educazione finanziaria;
  • Un accompagnamento (mentoring) dedicato alle persone che intendano migliorare le proprie condizioni di accesso al credito in modo sostenibile con l’obiettivo di essere economicamente indipendenti.

Componente chiave del percorso è lo sviluppo di una piattaforma digitale (l’IncludiMi App). L’app, supportata da un’ampia campagna di sensibilizzazione e da un programma di educazione finanziaria, consentirà alle persone “invisibili” e “senza conto corrente” di ottenere una valutazione del proprio merito creditizio e di stimare la propria salute finanziaria attraverso la raccolta di dati ‘non tradizionali’.

L’uso di strumenti tecnologici, opportunamente disegnati per le esigenze del percorso, consentirà inoltre agli utenti di redigere e conoscere il proprio bilancio personale e famigliare e imparare a migliorare il proprio profilo, seguendo consigli e suggerimenti condivisi in sessioni di educazione finanziaria guidate da esperti del settore.

NewsProgetti

Comments are disabled.