Incredibol! Premiata Efelidi, tra le aziende del percorso “Le imprese delle donne”

Siamo orgogliosi di annunciare che Efelidi  è uno dei progetti vincitori del Bando Incredibol!

Elisa Silvestri è l’imprenditrice che ha realizzato Efelidi – Bottega di artigianato Tessile, un progetto unico che mette insieme artigianato, sostenibilità e creatività. Elisa fa parte delle 30 donne aspiranti imprenditrici che hanno partecipato al percorso di Empowerment femminile Le imprese delle Donne, finanziato dalla Regione Emilia Romagna, e realizzato dall’Unione dei Comuni Terre d’Acqua in collaborazione con Extrafondente, l’Associazione Microfinanza e Sviluppo e Think Tank Period.

Efelidi è uno dei 10 selezionati tra i 46 progetti d’impresa nell’ambito dei settori Imprese Culturali e Creative (ICC) candidati, provenienti da tutta la regione Emilia-Romagna. Oltre al contributo in denaro di 12.000 euro, i vincitori beneficiano di un accompagnamento su misura per far crescere il proprio progetto d’impresa, attraverso un mix di servizi messi a disposizione dalla rete dei partner: consulenze, formazione e promozione, oltre alla possibilità di ottenere spazi di proprietà comunale in comodato d’uso gratuito per sviluppare il proprio progetto d’impresa.


Elisa racconta: 
La vincita di questo bando rappresenta per me e per Efelidi una nuova occasione per sognare e progettare tante novità per il prossimo anno: ho intenzione di creare una piccola collezione ispirata al territorio italiano, coinvolgendo altre maestranze artigiane emiliano romagnole. Sarà un progetto entusiasmante e che sognavo di realizzare da tanto tempo, ma per mancanza di fondi e tempo, ho sempre tenuto chiuso in un cassetto. 
Ci tengo tanto a ringraziare tutti i professionisti che mi hanno aiutata quest’anno tramite il progetto “Le imprese delle donne”, organizzato dall’unione dei comuni Terre d’acqua: senza di loro non avrei assolutamente avuto le competenze e l’entusiasmo per tentare la vincita del bando Incredibol! E’ stato un percorso assolutamente proficuo, con una visione all’imprenditoria tutta femminile, che ha saputo tener conto anche del mio essere madre. Mi auguro che l’esperienza possa ripetersi presto per altre ragazze che come me sognano un futuro che sappia coniugare la famiglia e il fare impresa.
Elisa Silvestri titolare di Efelidi


Ci auguriamo che questa vincita possa essere d’ispirazione per tante donne impr
enditrici che con coraggio, competenze e creatività si affacciano al mondo dell’imprenditoria affrontando grandi ostacoli.

Incredibol! – l’INnovazione CREativa DI BOLogna

Da 11 anni, il progetto sostiene lo sviluppo delle professioni e delle Imprese Culturali e Creative (ICC) della regione.
Incredibol! favorisce la crescita e la sostenibilità del settore culturale e creativo attraverso il coordinamento di azioni, risorse e benefici di diverso tipo messi a disposizione da una rete di partner pubblici e privati.
Incredibol! si inserisce all’interno dell’accordo quadro tra Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna per lo sviluppo di azioni per il rafforzamento delle industrie culturali e creative dell’Emilia-Romagna ed è coordinato dal Comune di Bologna con il contributo della Regione Emilia-Romagna.

Il progetto ha come principali destinatari i giovani creativi agli inizi dell’attività con un’idea imprenditoriale valida e già costituiti come impresa, come liberi professionisti o organizzati in un’associazione; in particolare Incredibol! intende incentivare progetti d’impresa ben definiti, che illustrino l’idea di sviluppo dell’attività professionale o imprenditoriale delineandone la strategia, il volume di affari, gli investimenti, gli effetti socialmente significativi previsti.

News

Comments are disabled.