IncludiMi – Diamo identità finanziaria agli invisibili
Il progetto è promosso da Experian nell’ambito del programma “United for Financial Health” con la collaborazione di Associazione Microfinanza e Sviluppo ONLUS (AMS) e di Associazione MicroLab e ha come obiettivo l’inclusione finanziaria di alcune delle fasce più vulnerabili: donne vittime di violenza, NEET e caregiver stranieri.
Nello specifico, l’iniziativa si sviluppa attraverso tre filoni:
- la raccolta e l’analisi di dati utili alla costruzione del merito creditizio delle categorie vulnerabili;
- il rafforzamento delle competenze nell’ambito dell’educazione finanziaria;
- il miglioramento delle condizioni di accesso al credito attraverso un servizio di mentoring.
AMS, con la consulenza di Experian, si occuperà dello sviluppo della piattaforma digitale “Includimi App” per la raccolta di dati “non tradizionali”.
L’app sarà inoltre a supporto di un programma di educazione finanziaria che consentirà a segmenti spesso esclusi dal circuito finanziario di ottenere una valutazione del proprio merito creditizio e fornirà gli strumenti per monitorare e stimare il proprio stato di salute finanziario.
L’uso di strumenti tecnologici, opportunamente disegnati per le esigenze del percorso, consentirà inoltre agli utenti di redigere e conoscere il proprio bilancio personale e famigliare e imparare a migliorare il proprio profilo, seguendo consigli e suggerimenti condivisi in sessioni di educazione finanziaria guidate da esperti del settore.
Qui puoi leggere le news relative agli sviluppi del progetto:
Per saperne di più ed essere tra i primi ad utilizzare l’APP, consulta il sito del progetto.
Resta aggironato seguendo la pagina facebook dedicata.
Localizzazione
Italia
Durata
2020-2023
SDG
Goal 4: Assicurare un’ educazione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
Goal 5: Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze
Goal 8: Incentivare una crescita economica, duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti
Destinatari
- NEET
- Caregiver straniere
- Donne vittime di violenza
Partner
- Associazione MicroLAB
- TESOBE
- Fairtile
Donatori
Experian