SIAM – Salon International de l’Agriculture au Maroc

Tra il 24 e il 28 Aprile 2018 si è tenuta la 13° edizione del SIAM – Salon International de l’Agriculture au Maroc, la principale manifestazione marocchina dedicata ai settori agricolo e zootecnico, alla quale sono invitate a partecipare imprese provenienti da tutto il mondo e ha già visto la partecipazione collettiva di 44 imprese italiane nell’ambito dell’Area Italia. L’esperienza che si è ripetuta nel 2018 dipinge un mercato marocchino in piena espansione, che guarda con grande interesse alla qualità e all’esperienza espresse dai prodotti e dalle tecnologie nazionali e internazionali.

Nel 2017 il SIAM aveva registrato i seguenti numeri:

  • 1.220 espositori,
  • 172.000 mq di superficie espositiva,
  • 800.000 visitatori

Il salone concede alle aziende del comparto agricolo e zootecnico l’opportunità di entrare in contatto con professionisti internazionali del settore: grandi cooperative agricole; distributori di macchinari agricoli, per l’irrigazione e per la raccolta di olive e frutta; aziende per la produzione di energie rinnovabili in agricoltura, e via discorrendo. Il Governo marocchino ha adottato il piano Maroc Vert nel 2008, finalizzato all’ammodernamento del settore agricolo, che prevede nei prossimi dieci anni, investimenti pari ad un miliardo di Euro.

In questa cornice, la Cooperativa NOUARA – partner di AMS sul progetto “Mani del Rif”, ha partecipato come ogni anno alla fiera espositiva presentando l’ampia varietà di prodotti derivanti dalla coltivazione di piante aromatiche. La Cooperativa Nouara è fortemente impegnata nella sua mission di promozione territoriale: le azioni di marketing e visibilità puntano a valorizzare il potenziale dell’area nord marocchina, delle zone montuose del Rif, dove l’agricoltura gioca un ruolo fondamentale per il potenziamento dell’economia locale, poiché strettamente collegata alle attività tradizionali che maggiormente impiegano i lavoratori della prefettura di Tétouan. Il salone dell’agricoltura è stata occasione per consolidare reti esistenti, per intesserne di nuove e iniziare a sviluppare strategie future che possano portare benefici alla Cooperativa e alla rete di artigiani con cui lavora a stretto contatto.

Complimenti alla Cooperativa NOUARA per un altro traguardo raggiunto!

Condividi questo articolo:

News

Comments are disabled.